Da giovedì 20 a sabato 22 maggio 2010 alle ore 20,45 e domenica 23 maggio 2010 alle ore 16,00 presso il Teatro Lo Spazio (via Locri 42, Roma) andrà in scena il testo “L’Orfano di Zhao” scritto e diretto dal prestigioso autore/regista cinese Long Junjie, giunto appositamente in Italia da Shanghai per la fase finale del progetto “Intertext Asia” promosso dall’Associazione “Lo Spazio” con la collaborazione del Festival “Quartieri dell’Arte”, del Centro Sperimentale di Cinematografia e della Shanghai Theatre Academy.

 

Long Junje è partito da un’antica leggenda del suo paese per elaborare una narrazione teatrale che raccoglie le suggestioni della cultura della Cina contemporanea (soprattutto sono chiare le influenze dei maestri del cinema asiatico di ultima generazione). “E’ un testo molto contemporaneo” -dicono i curatori del progetto Alberto Bassetti, Gian Maria Cervo e Francesco Verdinelli -“che unisce a tratti di grande modernità valori universali e i legami con una tradizione letteraria e teatrale molto forte. Per questo abbiamo pensato che, tra i molti testi che ci sono stati proposti per la messa in scena fosse il più avvincente.”

La versione italiana del testo è stata curata dalla sinologa Mara Matta, dalla sinologa e dramaturg Iris Manca e dal drammaturgo Gian Maria Cervo.  Il cast è composto dagli allievi di Giancarlo Giannini al terzo anno del corso di recitazione del Centro Sperimentale di Cinematografia alcuni dei quali cominciano a farsi apprezzare dal grande pubblico cinematografico e televisivo: Alan Cappelli e Francesca Valtorta hanno infatti lavorato con Gabriele Muccino, il primo girando da protagonista la campagna pubblicitaria che il regista ha realizzato per la TIM, la seconda interpretando il ruolo di Anna nel film “Baciami ancora”. Molti degli allievi di Giannini che compongono il gruppo, Giulio Cristini (che interpreta Cheng Ying, il personaggio del medico al centro della vicenda de “L’orfano di Zhao”), Angelo Lorusso, Cosma Brussani, Emanuele Angeloni, Ilaria Giachi, Maria Teresa Campus, Ilaria Marcelli, Maria Roveran, Claudia Gaffuri, Alessandra Belussi, Andrea Bellisario, Germano Gentile, Simone Ruggiero, Rocco Giusti, Marta Paoletti, Paolo Boschetti  hanno già compiuto significative esperienze nell’ambito della drammaturgia contemporanea cimentandosi con i testi di autori come Juan Mayorga, Rafael Spregelburd, David Rabe, Richard Dresser al QdA Festival.

Ospite del cast è un ex allievo di Giannini al CSC Federico Tolardo che ha interpretato il ruolo del personaggio principale Farinelli in occasione della prima mondiale di “Partita Spagnola” di Alessandro Baricco nella passata edizione del Festival “Quartieri dell’Arte” ed è stato recentemente co-protagonista del film per la tv “Le ragazze dello swing” di prossima programmazione sulle reti RAI.

La storia a cui Junjie si è ispirato è già stata oggetto sia nel passato che in epoca contemporanea di trasposizioni sceniche e riscritture di vario genere. Già nel settecento Voltaire ne produsse una sua versione che fece andare in scena sui palcoscenici parigini. Il testo di Junjie è la prima opera in prosa legata all’antica storia cinese ad andare in scena in Italia. Dopo le date romane lo spettacolo sarà ripreso dal Festival “Quartieri dell’Arte” in giugno a Viterbo.

Gloria Bondi
Latest posts by Gloria Bondi (see all)