Ispirato ad un fatto di cronaca (nel 2010, a Ferrara, un immigrato muore sul ciglio della strada per  ipotermia senza che nessuno lo soccorra), il film intreccia tre diverse storie.

Due protagonisti sono immigrati, la terza persona è un’imprenditrice italiana. Apparentemente niente in comune, eppure essi non sono altro che tre facce del malessere che attraversa l’Italia e che tendiamo a non voler guardare in faccia. Nessuno di loro lo sa, ma ognuno di loro sta per cambiare la vita dell’altro.

Al di là dei personaggi, in alcuni casi molto credibili e affascinanti, in altri meno riusciti, l’idea di fondo, terribilmente poetica, è che ciascuno vaghi alla ricerca del proprio di luogo di appartenenza e quando il viaggio attraversa i confini della disperazione e della solitudine, questo si accompagni inevitabilmente alla violenza.

Il regista colombiano, Andrès Arce Maldonado, spirito eclettico che viaggia tra cinema, TV, videoclip musicali e spot pubblicitari, ha collaborato con lo sceneggiatore Andrea Zauli per ancorare alla realtà lo script e scelto una colonna sonora molto interessante e convincente, a cura di Max Trani.

Il film ha ricevuto il Premio Distribuzione al RIFF Festival (Rome Independent Film Festival). Due parole su Distribuzione Indipendente: si tratta di un progetto che offre un listino di film d’autore al di fuori delle grandi produzioni. Il suo circuito di diffusione, presente in quasi tutte le regioni italiane, è costituito da ventuno sale affiliate che mettono in circolazione il film in contemporanea. Il  film desiderato in formato DVD viene scaricato da un’interfaccia web, utilizzando apposite credenziali e con elevati standard qualitativi (fino alla risoluzione full HD). 

Camilla de Nardis
Latest posts by Camilla de Nardis (see all)