Sheffield, 1983. Otto studenti e tre professori alle prese con un’unica possibilità d’accesso alle università prestigiose di Oxford e Cambridge: l’esame di ammissione in storia a fine trimestre. “The History Boys”, dal testo ironicamente brillante firmato dallo scrittore Alan Bennett, in scena presso il Teatro Elfo Puccini di Milano dal 19 ottobre al 20 novembre 2011, è una vera lezione sulle difficoltà dell’insegnamento e dell’utilità della cultura.

Dalla vena realistica e a tratti polemica, infatti, lo spettacolo verte sul dilemma che esiste da sempre: quello che c’è tra la trasmissione dell’erudizione fine a se stessa e la conoscenza vera e propria.

Tra sapienti citazioni e rielaborazioni di alcuni frammenti di film, la pièce è esplicitamente contro ogni tipo di accademismo: gli allievi vengono sollecitati da uno stravagante Professor Hector (interpretato da un magistrale Elio De Capitani) e da un più analitico Professor Irwin a trovare un punto di vista proprio sugli eventi storici, solitamente descritti, sui testi scolastici, in modo del tutto storiografico e “banale”.

Scandito dagli interventi più o meno poetici e contraddittori dei numerosi personaggi, i quadri della commedia si susseguono in maniera scoppiettante fino al tragico esito, mettendo a nudo le fragilità umane e sessuali di chi è più o meno giovane.

Impeccabile stilisticamente e dalla regia efficace, un teatro fatto di giovani, dal valore emblematico in epoca odierna: oggi come non mai così necessario nel suo mostrare l’estrema importanza del  valore educativo della scuola propriamente intesa. Quella che incita alla “libertà di giudizio”, all’indipendenza di pensiero e alla riflessione sul senso della propria esistenza. 


THE HISTORY BOYS – di Alan Bennett; Regia di Fernando Bruni e Elio De Capitani; Con Elio De Capitani, Ida Marinelli, Gabriele Calindri, Marco Cacciola, Giuseppe Amato, Marco Bonadei, Angelo Di Genio, Loris Fabiani, Andrea Germani, Andrea Macchi, Alessandro Rugnone, Vincenzo Zampa; Luci di Nando Frigerio.

Teatro Elfo Puccini, Sala Fassbinder. Corso Buenos Aires, 33, Milano. Dal 19 ottobre al 20 novembre 2011. Tel. 02. 00.66.06.06

Valentina Giordano
Latest posts by Valentina Giordano (see all)