La rassegna “Su il sipario”, giunta nell’anno 2009 alla sua XVII Edizione, si propone di stimolare l’inserimento del linguaggio teatrale tra le attività scolastiche come strumento educativo e didattico, secondo un modello che, per altro, all’estero è già ampiamente diffuso. La Rassegna vuole essere un momento di incontro e di verifica fra le scuole del Comune di Roma e dell’intera Regione che, durante l’anno scolastico, abbiano attivato laboratori teatrali.
Scopo dell’iniziativa è sviluppare e diffondere la conoscenza della complessa macchina teatrale, mettendo a confronto le esigenze della scuola, che sceglie come linguaggio e strumento pedagogico il teatro, con quelle del teatro che nella scuola trova uno dei canali ideali attraverso cui perpetuarsi e rinnovarsi. Inoltre la rassegna si propone di comparare le esperienze dei docenti e degli operatori esterni dalla cui collaborazione a dal cui scambio possono scaturire idee e “punti di vista” diversi, nonché le esperienze e i percorsi formativi di situazioni scolastiche diverse. Tutto q uesto allo scopo di mettere in luce e valorizzare l’enorme potenzialità sommersa degli studenti, nei casi di merito ed eccellenza, individuare forme alternative di espressione e di comunicazione e sottolineare, con particolare rilievo, le possibilità di recupero nei casi di palese svantaggio, di qualsiasi origine.
Responsabile del progetto è “La macchina teatrale”, associazione nata nel 1986 per ispirazione di Carola Fornasini, un’insegnante che desiderava con forza avvicinare il mondo della scuola alla realtà teatrale in tutti i suoi molteplici aspetti. Da quella felice intuizione è scaturito un movimento spontaneo che ha aggregato registi, artisti, insegnanti e studenti. Lo studio, la ricerca e l’esperienza diretta, in definitiva il “fare teatro” ha dato luogo a corsi di teoria e scrittura del testo, laboratori e spettacoli. Le diverse realtà coinvolte in questo processo di arricchimento di conoscenze e di emozioni, hanno gradualmente fatto maturare la consapevolezza di non dover disperdere questo ricco patrimonio culturale ma di dover anzi garantire ad esso maggiore visibilità per offrire ad altri la possibilità di percorrere itinerari simili. Dieci anni dopo il primo inizio, “La Macchina Teatrale”, con il sostegno dell’Accademia d’Arte Drammatica e della Cooperativa Teatrale Argot, si è costituita in Associazione Culturale potenziando questo ampio processo di avvicinamento e di comprensione dell’esperienza teatrale. Per informazioni contattare “La macchina teatrale” ai numeri 06/5803466 o 06/7015900.
- Neve - 24/08/2020
- Volevo nascondermi - 07/03/2020
- Judy - 26/02/2020