Sarà in scena al Teatro dei Conciatori dal 16 al 28 ottobre 2012, “Shameless. Senza Vergogna” scritto e diretto da Alessandro Catalucci, con Alberto Querini – Tania Benvenuti – Livia Saccucci.

Shameless. Senza Vergogna. Le convenzioni sociali, la famiglia,il lavoro, il successo, il potere, il denaro, l’amicizia si rovesciano, in questa pièce grottesca, nei loro opposti senza soluzione di continuità.

Quando l’uomo abbandona le maschere della socialità e della cordialità è allora che mostra il vero volto; ed è spesso un volto mostruoso, sfigurato dalle pulsioni incontrollabili che si annidano nel profondo dei nostri animi. La voglia di sopraffazione, la lotta per l’affermazione del sè si articola in una commedia grottesca dal sapore agrodolce, in cui la riconciliazione non è mai completa, la violenza non è mai vissuta fino in fondo, la tragedia è solo intravista dietro sorrisi di circostanza, le alleanze sono dettate dalla convenienza, le urla sono represse fino alla fine. La violenza da cui nascono i più grandi abomini di cui è incrostata la nostra storia è la stessa che si nasconde nei gesti più quotidiani, nelle piccole insofferenze e nelle liti più banali. Shameless si apre così nella luce discreta di una casa borghese e finisce sotto i lampi vividi della violenza, sempre uguale a se stessa, dell’uomo sull’uomo.

Fonte: Ufficio stampa Teatro dei Conciatori Maya Amenduni                                                                                                                  

Stefano Polidori
Latest posts by Stefano Polidori (see all)