LUNEDI’ SERA..IL TEATRO MANZONI NON RIPOSA

Direzione Artistica LUIGI TANI

AL TEATRO MANZONI LA RASSEGNA LUNEdìSERA

Ogni lunedì, dal 3 ottobre 2011 al 28 maggio 2012, uno spazio per gli artisti che desiderano presentare al pubblico i loro progetti di spettacolo

Lo sforzo disperato che compie l’uomo nel tentativo di dare alla vita un qualsiasi significato è teatro. (E. De Filippo). 

 

Quest’anno il Teatro Manzoni ha deciso di non riposare. Dal 3 ottobre 2011 al 28 maggio 2012, nei lunedì di riposo, andrà in scena alle ore 21,00 la rassegna LUNEdìSERA uno spazio per gli artisti che desiderano presentare al pubblico i loro progetti di spettacolo “esibendoli” ed “esibendosi” in un Teatro, il Manzoni, che ha sempre promosso una politica di ricerca e di accoglienza nei riguardi del pubblico romano. Non solo. Prima degli spettacoli,  il Teatro organizzerà per il pubblico un aperitivo di benvenuto.

A questo progetto hanno lavorato quattro Associazioni Culturali : l’associazione Cinqueanelli di Giancarlo Fares; l’associazione Donne d’Itaca lab di Adriana Palmisano; l’associazione MONDO&TEATRO di Luigi Tani; l’associazione Scripta Volant di Riccardo Bàrbera. L’amministrazione e la responsabilità organizzativa è affidata all’associazione Il Mascherone diretta da Romolo Barbona.

La rassegna LUNEdìSERA debutterà lunedì 3 ottobre con lo spettacolo “ROMA  RIBELLE( l’ultimo attacco a PIO IX) -di Luigi Tani” (1867) un omaggio al Risorgimento Italiano nel 150° anno dall’Unità d’Italia. Nel 1867 i Garibaldini, guidati dai Fratelli Cairoli, tentano di entrare in Roma e lo spettacolo, ripercorre quella tragica giornata attraverso le testimonianze storiche e letterarie, integrandole con le canzoni e le musiche garibaldine.

VILLA GLORIA” di Cesare Pascarella (verso Roma Capitale )

Misenespace con recitazione, musiche ed effetti e canzoni risorgimentali.

con LUIGI TANI-MILENA MICONI -ROMOLO BARBONA e il tenore ANDREA ORLANDO

al piano il M°LUIGI MASTRACCI (Ass. MONDO&TEATRO)

 

Lunedì 10 ottobre 2011 andrà in scena “Eleuterio & Sempre Tua” la rappresentazione teatrale del più grande show della storia della Rai Radiotelevisione Italiana tra gli anni ’60 e gli anni ’70 :Gran Varietà. Gli ascolti? Mai sotto gli 8 milioni, spesso sopra i 10. Ed era radio. ELEUTERIO & SEMPRE TUA torna a vivere a teatro, anche sull’onda del successo della pubblicazione in cofanetto della raccolta di tutti gli sketches registrati, curata dagli eredi Jurgens per Donzelli editore, Roma.

“ELEUTERIO & SEMPRE TUA”

Versione teatrale di Carlo e Jessica Jurgens e Riccardo Bàrbera

con RICCARDO BÀRBERA–ELISABETTA DE PALO                     

Musicista/Rumorista in scena ANDREA CALVANI (Ass. Scripta Volant)      

Lunedì 17 ottobre 2011 è in programma lo spettacolo dedicato a “Maria Maddalena il concerto” di Margherite Yourcenar. Lo spettacolo, è in forma di concerto, con un quartetto Jazz dal vivo e video proiezioni che compongono la scenografia mentale e visiva della vicenda. I testi delle canzoni sono di Andrea Camilleri che sarà ospite della serata e parteciperà all’aperitivo di benvenuto.

“MARIA MADDALENA il concerto”

di Margherite Yourcenar con LIVIA BONIFAZI   Regia di Enrico Protti

Testi delle canzoni Andrea Camilleri

Lunedì 31 ottobre 2011 – “Pe’ ffà’ la vita meno amara”, un viaggio nello spettacolo del ‘900 a Roma e nelle canzoni che hanno segnato l’epoca (Mignano inghirlandato, Nina si vvoi dormite, Pupo biondo, Casetta di Trastevere, Er barcarolo, L’eco der core, e l’esilarante Lulù del grande Fabrizi, etc. ). Il tutto all’interno di un racconto romano che si snoda tra fatti storici, sociali, curiosità di un secolo che, iniziato con la così detta Belle Epoque, passa attraverso la guerra del 15-18, il fascismo, la seconda guerra mondiale, senza tuttavia dimenticare che i romani, anche nei momenti difficili, non perdono la loro ironia e quel po’ di “menefreghismo” che certo non gli fa onore ma è di un certo aiuto. Serata curiosa e divertente anche per i non romani.

“PE’  FFA’  LA  VITA  MENO  AMARA”

di Luigi Tani

con LUIGI TANI, LIVIA BONIFAZI, ROMOLO  BARBONA e la partecipazione di MILENA MICONI

il tenore ANDREA ORLANDO  al pianoforte il Maestro LUIGI MASTRACCI (Ass. MONDO&TEATRO)

 

Lunedì 7 novembre 2011 – “L’infinito Giacomo” La scoperta di un Leopardi inedito, di un genio precocissimo, di un adolescente inquieto, di un’amante appassionato, di un uomo che ha il coraggio di guardare la realtà e accettare la verità del dolore senza compromessi e facili giustificazioni.  L’umanità irriverente del poeta e il suo spirito dissacrante, sono al centro di questo viaggio attraverso le sue opere: l’Epistolario, lo Zibaldone, gli scritti filosofici e politici, le Operette Morali e i Canti. Il ritratto di un’artista senza tempo, aldilà di ogni regola, creatore di eterna bellezza. 

L’INFINITO GIACOMO”  Vizi e virtù di Giacomo Leopardi

Ritratto inedito del poeta  – Testo e Regia di Giuseppe Argirò

con GIUSEPPE PAMBIERI  (Ass. Donne d’Itaca lab)          

 

Lunedì 14 novembre 2011 – “La cantatrice calva” La cantatrice calva è la prima opera teatrale di Eugène Ionesco, rappresenta il primo esempio del genere teatro dell’assurdo, in cui la vicenda subisce uno straniamento tramite l’uso esasperato di frasi fatte, dialoghi contrastanti e luoghi comuni.

“LA  CANTATRICE  CALVA”

di Eugène Ionesco

CLAUDIA  CAMPAGNOLA-STEFANO THERMES-FABIO GALADINI-

SARA GRECO VALERIO-ARIELE VINCENTI-VANIA VENUTI

Regia Giancarlo Fares (Ass. Cinqueanell)i

 

Lunedì 25 novembre 2011 – “Sonata a te dovuta” Questo recital pianistico è il frutto dell’incontro fra la grande poesia e la grande musica. Il recital, che prevede anche pagine drammaturgiche, ha una impaginazione di carattere teatrale perché è corredato di effetti scenici e teatrali.  

“SONATA A TE DOVUTA”                                    

Musiche di Liszt e Schumann ispirate alla letteratura                  

Suggestioni letterarie tratte da Dante, Petrarca, Hoffmann               

Pianista: Gianni Maria Ferrini                

Voce recitante:  Pasquale Carlo Faillaci  Ass. Mondoopera

 

Lunedì 5 dicembre 2011 – “S.P.Q.R.-Solo Preti Qui RegnenoUn omaggio a Giuseppe Gioacchino Belli nel 220° anniversario della nascita.

Dal “Monumento alla plebe di Roma”, un’antologia di sonetti sull’ABBIBBIA e sui rapporti sociali della Roma del tempo, particolarmente divertenti e interessanti. Durante questo percorso, saranno eseguite le più belle canzoni della Roma del 1800 ( Passa via barbone, Lima sorda, La serenata, La pizzicarola, La fruttarola, La bella monachella, Affaccete Nunziata,etc.)

“S.P.Q.R. – Solo Preti Qui Regneno” 

con MILENA  MICONI e LUIGI TANI

il tenore ANDREA ORLANDO al pianoforte il Maestro LUIGI MASTRACCI  (Ass. MONDO&TEATRO )

 

Lunedì 12 dicembre 2011 – “Odissea  Penelope” è un viaggio ironico e struggente attraverso i luoghi visitati da Ulisse e raccontati dalla voce femminile di Penelope. L’attrice, con abile trasformismo vocale, veste i panni dei personaggi coinvolgendo gli spettatori nel gioco teatrale delle diverse metamorfosi. L’esecuzione pianistica diventa una partitura per l’attrice unendo le due forme espressive nella rappresentazione di un vero e proprio concerto teatrale fatto di musiche e parole. I brani da solista danno vita a una pirotecnica e virtuosistica messa in scena in grado di emozionare e divertire gli amanti del teatro e della musica.

 

 “ODISSEA PENELOPE”                                 

di Giuseppe Argirò  da Omero
con IAIA FORTE
e la pianista  SARA  DOMINICI  (Ass. Donne d’Itaca lab)

 

Lunedì 19 dicembre 2011 – “Tutti i giorni Natale!” prende il titolo da uno dei racconti “natalizi” più spiazzanti, scritto da Heinrich Böll, Premio Nobel per la Letteratura del 1972. Ed è proprio un Natale inatteso, contraddittorio e paradossale quello che emerge dalle principali proposte testuali che si snodano lungo lo spettacolo. Aneddoti, aforismi e cenni storici punteggiano e introducono le letture, accompagnate peraltro da interventi musicali dal vivo e da contributi in videoproiezione.

“TUTTI  I GIORNI NATALE!”, letture (e sorprese …) sotto l’albero

reading multimediale con GAIA DE LAURENTIS E RICCARDO BÀRBERA  (Ass. Scripta Volant)

 

Lunedì 9 gennaio 2012 – “Il Canto dell’anima” Un suggestivo percorso musicale avente per filo conduttore la passione dell’anima, che si estrinseca attraverso l’esecuzione di brani tratti dal repertorio cameristico e operistico internazionale: Arie da Concerto, Lieder, Mélodie Francaise, Arie da Camera Italiane, Opera, Musica “Popolare”, i brani sono eseguiti nelle loro lingue originali (italiano, tedesco, francese, spagnolo, ceco).

“IL CANTO DELL’ANIMA”                   

Soprano ELETTRA SCALPELLI  

Pianista  EDINA BAK

 

Lunedì 16 gennaio 2012 – “LA MALA PASQUA (storia d’amore e di coltello)” è uno spettacolo inedito e originale configurabile nel genere dell’ “Opera Aperta” che vuole sperimentare nuove forme di applicazione del “canto lirico” tenendo ben presente, però,  l’uso “ortodosso” della vocalità lirica. Nello spettacolo La Mala Pasqua il canto lirico è messo al servizio del “Racconto Epico” che ha le proprie radici nei “cantori” classici a partire da Omero fino al moderno Cantastorie.

“LA MALA PASQUA”–  storia di compari turiddu  (storia d’amore e di coltello)                

Canto e racconto alla maniera del “cantastorie” lirico.

Liberamente tratto da  Cavalleria Rusticana  di G. Verga                                                                                              

Musica di Pietro Mascagni

Idea e Regia P.C. Faillaci                                                                    

Tenore: PASQUALE  CARLO  FAILLACI – Soprano: STEFANIA ROSAI  ( Ass. Mondoopera)                                                                                                                                                                             

Lunedì 30 gennaio 2012 – “Ma  come  posso  cantare?” “A narrare questa storia è la voce di un morituro, uno fra centinaia di migliaia di morituri, atrocemente consapevole del suo destino singolo e del destino del suo popolo. Non del destino lontano, ma di quello imminente : Katzenelson scrive e canta dal mezzo della strage del popolo ebraico, la morte tedesca si aggira intorno a lui, ha già compiuto il massacro più che a metà ma la misura non è ancora colma, non c’è tregua, non c’è respiro; sta per colpire ancora e ancora, fino all’ultimo vecchio e all’ultimo bambino, fino alla fine di tutto.”(Primo Levi)

dal “Canto del popolo ebraico massacrato ”

di  Yitzhak Katzenelson

con il Coro HA-KOL – coro ebraico di Roma

Direttore : M° ANDREA  ORLANDO

accompagnatore : M° ANTONIO  CAMA

voce recitante : LUIGI TANI  ( Ass. Coro HA-KOL)

 

Lunedì 6 febbraio 2012 – “Er core de Roma” Un concerto che vuol essere un omaggio a Gabriella Ferri, la voce di Roma, attraverso la rivisitazione delle canzoni  più famose della tradizione romana e della canzone d’autore. Il concerto-spettacolo è suddiviso in tre momenti che rappresentano tre diversi aspetti della personalità della Ferri: il primo, più clownesco, il secondo prettamente romano e il terzo più femminile e gitano. Tra i brani musicali che Cristina Cellini interpreterà: “Sempre”, “Povera Mamma”, “Quanto sei bella Roma”, “Gira si la voi girà”, “Barcarolo Romano”, “Le Mantellate”, “Chitarra Romana”, “Il valzer della Toppa”, “Sora Menica”, “Te possino da tante coltellate”, “Rosamunda”, “Nannarè” e tante altre che verranno alternate a dei brani recitati, tra i più conosciuti del repertorio romanesco come “La Serenata” e “La Passatella”, oltre alle poesie del Belli.

con CRISTINA  CELLINI

“ER CORE DE ROMA”– omaggio a Gabriella FERRI

Musiche eseguite dal vivo da MARIANO PERRELLA dei Pandemonium

e da JIMMY ed EMANUEL TAMBORRELLI  (Ass. Scripta Volant)

 

Lunedì 13 febbraio 2012 – “Il grande pianoforte romantico”

Un concerto solistico del pianista ALDO RAGONE

PRIMA PARTE: Fryderyk Chopin: Notturni: selezione; Polacca op. 44 in fa diesis minore;

SECONDA PARTE: Beethoven-Liszt :Sinfonia N° 5 op. 67 in do minore (trascrizione dall’orchestra)

 

Lunedì 27 febbraio 2012 – “Flora e li mariti sui” Dal passionale romanzo “Dona Flor e i suoi due mariti” di Jorge Amado, un adattamento ambientato nella Roma trasteverina dei primi del novecento.

“FLORA E LI MARITI SUI”

di Antonio FORNARI

con CLAUDIA  CAMPAGNOLA

Regia  NORMA  MARTELLI  (Ass. Cinqueanelli)

 

Lunedì 5 marzo 2012 – “Cassandra e il Re ” Cassandra la pazza, la visionaria, la santa, la profetessa inascoltata. È una straniera in un mondo che non l’ha mai accolta. La sua diversità costituisce anche la sua forza ed è il segno con cui si rivelerà agli uomini.

Le sonorità mediterranee della musica fanno volutamente da contrappunto alla modernità di interpretazione. Il clima dello spettacolo non è mai unico: le cadenze della drammaturgia si spostano dal sublime della tragedia alla levità di generi diversi, come accade nel prologo degli dei, in cui prevalgono l’ironia e l’inventiva teatrale. Cassandra è un viaggio nell’inconscio collettivo, alla ricerca degli archetipi e dei modelli fondativi dell’uomo, alla scoperta dell’amore, dell’odio, della morte, della vita.

“CASSANDRA  E  IL  RE”- da Omero, Eschilo, Euripide

con LEANDRO AMATO e  JUN  JCHIKAWA 

testo e regia di Giuseppe Argirò   (Ass. Donne d’Itaca lab)

 

Lunedì 12 marzo 2012 – “Statale 106”, “Teatro Civile: dall’EROE tragico all’ERRORE tragico” Statale 106 nasce a pochi giorni dalla tragica scomparsa di Nicola Calipari. La necessità di capire, di interrogarsi, di approfondire uno dei tanti misteri politici e giudiziari italiani che vedevano coinvolto un antieroe proveniente dalla Calabria, una terra in questo caso luogo di nascita di un uomo in grado di sacrificare se stesso in ossequio al proprio dovere e alla vita dei suoi connazionali. La Calabria diventa quindi un pretesto, un luogo affrancato dal mondo, un’isola infelice da raccontare in cui la prevaricazione e l’abuso ha una storia antica connaturata al sangue e all’anima di un popolo che non si è mai totalmente integrato al resto della nazione e peraltro nessuno ha fatto nulla perché questo accadesse.

“STATALE  106”                

 di e con GIUSEPPE ARGIRÒ

con le musiche del gruppo ” IL PARTO DELLE NUVOLE PESANTI ” ( Ass. Donne d’Itaca lab) 

 

Lunedì 26 marzo 2012 – “Serafino Gubbio Operatore”, “La vita non si spiega; si vive.” Raccontare, attraverso le tecniche del teatro di narrazione, la vicenda di Serafino Gubbio, operatore di una casa cinematografica. La storia di un uomo che quotidianamente annota in un diario tutti gli avvenimenti e le storie che incontra. La storia di un uomo capace ancora di osservare, di guardarsi attorno. Nella poetica pirandelliana si ritrova la minaccia dell’incombente morte dell’arte, la rivendicazione della lotta contro la pervasiva e mercificante industria culturale che diventa capace di asservire alla logica del guadagno le più varie figure intellettuali.

“SERAFINO  GUBBIO OPERATORE” dal romanzo di Luigi Pirandello

con GIANCARLO FARES   (Ass.Cinqueanelli)

 

Lunedì 2 aprile 2012 – “Drammaturghi del ‘900” Una serata dedicata ai grandi drammaturghi del ‘900 fra i quali spiccano Paul Claudel e Luigi Pirandello.

Claudel, ne Il punto di vista di Pilato , ci presenta un Pilato, funzionario dell’Impero in pensione, in pantofole e giacca da camera, che non può fare altro che ritornare sempre, come in un incubo, ai giorni della Crocifissione. Ma l’Autore si diverte e ci diverte nel descrivere alcuni episodi della vita di Pilato, relativi alle sue ispezioni nelle province dell’Impero, in cui solo la sua presenza provoca incidenti e disgrazie, facendone agli occhi dei suoi superiori uno “iettatore”.

Ne L’uomo dal fiore in bocca, di Luigi Pirandello, l’Autore presenta un personaggio che, giunto agli ultimi giorni di vita, non può fare altro che immergersi con tutte le sue forze nell’osservazione della vita degli altri, dando spazio ad una feroce immaginazione che resta l’unico modo, per lui, di restare attaccato alla vita. 

“DRAMMATURGHI  DEL  ‘900”

Il punto di vista di Pilato di Paul Claudel

con LUIGI  TANI e ROMOLO  BARBONA  (Ass. MONDO&TEATRO)

 

Lunedì 23 aprile 2012 – “Women next door” Interamente dedicato al jazz degli ’50, i favolosi anni in cui George Shearing infuocava le lunghe notti della beat generation da Manhattan alla West Coast, Frank Sinatra affascinava orde di giovani e non, Nat King Cole incantava con la sua voce vellutata e il ritmo pulsante del suo trio, e le grandi voci di Anita O’Day, Billie Holiday, Ella Fitzgerald incidevano i primi long playing, cantando i brani che sarebbero diventati leggendari, piccoli diamanti del jazz vocale.

Con una partecipazione tutta femminile -WOMEN NEXT DOOR- si ispira a questi magnifici artisti e alla loro indimenticabile comunicativa, riproponendo la forza espressiva di quelle melodie e la freschezza di quei testi, attraverso un programma di songs, di vere “perle del jazz”, nella veste elegante e vagamente easy di quegli anni.

WOMEN NEXT DOOR” serata  jazz

con ELISABETTA ANTONINI-voce

GAIA POSSENTI- pianoforte

FEDERICA MICHISANTI-contrabbasso

DANIELLE DI MAJO-alto sax

special guest GIORGIO CUSCITO-vibrafono

 

Lunedì 7 maggio 2012 – “Buona Luna: Paolo Pallante in concerto”. Paolo Pallante, chitarrista e cantautore, presenta il suo spettacolo “Buona Luna”.  Un intenso viaggio a bordo di un “treno” fatto di canzoni, jazz, improvvisazione e racconti. Alla base del concerto/spettacolo del musicista romano c’è l’esperienza personale, usata come filtro e mezzo per guardare il mondo da un angolo diverso, perché la vita si può guardare da varie altezze e soprattutto da angoli diversi.

“BUONA LUNA”

PAOLO  PALLANTE  in concerto (Ass. Cinqueanell)i

 

Lunedì 21 maggio 2012 – “Incontri  di…versi” Un recital di poesie che nella prima parte viaggia da S. Francesco a Leopardi, presentando, per ogni secolo dal 1200 al 1800, il poeta più rappresentativo o più noto (Francesco d’Assisi, Dante, Petrarca, Lorenzo il Magnifico,Torquato Tasso, Tommaso Campanella, Pietro Metastasio, Ugo Foscolo e Giacomo Leopardi). Ogni secolo è introdotto da una musica che lo rappresenta ed ogni poeta da una breve presentazione. La seconda parte è dedicata alla poesia del ‘900 con Garçia Llorca, P.P.Pasolini e Jacques Prèvert.

“INCONTRI  DI…VERSI”                                            

con LUIGI TANI  (Ass. MONDO&TEATRO)

 

Lunedì 28 maggio 2012 – “Cortinscena” Rassegna di corti teatrali under 30. Prima edizione del concorso Cortinscena, vetrina per nuovi corti teatrali e giovani compagnie. Il concorso nasce con l’intento di incoraggiare e divulgare le opere teatrali di giovani e/o nuovi autori offrendo l’opportunità per far conoscere il loro lavoro di scrittura per il teatro e contemporaneamente contribuire a promuovere la crescita dei giovani artisti sul territorio romano. Alla serata finale accederanno sei corti (precedentemente selezionati per merito tra le proposte) della durata media di 15 minuti completamente scritti, diretti ed interpretati da ragazzi under 30. Alla fine della serata è prevista la premiazione del miglior testo, della miglior interpretazione maschile e della miglior interpretazione femminile. La valutazione sarà affidata al pubblico in sala e ad una giuria di esperti.

“CORTINSCENA” RASSEGNA di corti teatrali under 30

 Ass. Scriptavolant

 Per informazioni:

FONTE Ufficio stampa LUNEdìSERA

Chiara Vicario

E. lunediserastampa@gmail.com

C. 348.4963434

 

 

 

 


Stefano Polidori
Latest posts by Stefano Polidori (see all)