Il Teatro Stabile del Giallo fino al 13 maggio 2012, per l’ultimo spettacolo della stagione in programma, presenta L’ospite inatteso di Agatha Christie. Un classico della regina del giallo, la scrittrice più letta al mondo, forse la sua opera teatrale più curata, certamente meno nota e conosciuta di Trappola per topi, ma per alcuni aspetti forse più affascinante.

Una meravigliosa e geniale messa in scena, una commedia retrospettiva che travolge immediatamente il pubblico con la sua iniziale fotografia.

Uno sconosciuto entra in una casa e vi trova una donna, con una pistola in mano, davanti al cadavere del marito..Da questo preambolo intrigante e retrospettivo si apre una commedia che coinvolge per sensazioni e forza dei personaggi.  Gli attori recitano un testo fedelmente adattato che oscilla continuamente tra la commedia brillante ed il dramma con una maestria drammaturgica di prima grandezza.

Trattasi di un giallo perfetto! Nel quale l’evolversi della vicenda si intreccia con ripetuti colpi di scena fino all’ultimo istante. Una commedia alla quale non è possibile non appassionarsi sia nell’interpretazione che nella visione.

Ottima la scenografia, i tempi ed i cambi di scena. Tutto ha concorso ad un’ottima rappresentazione teatrale degna delle più apprezzabili ambientazioni create dalla inimitabile creatività della regina del crimine.

Stefano Polidori
Latest posts by Stefano Polidori (see all)