Si aprirà giovedì 18 giugno la tredicesima edizione del Festival deSidera–Teatro e territorio, dedicato alla memoria di Benvenuto Cuminetti e affidato alla direzione artistica di Gabriele Allevi e Luca Doninelli, ormai appuntamento fisso dell’estate quest’anno più ricco ed esteso che mai.  

Trentacinque spettacoli nei luoghi più suggestivi ed insoliti di Bergamo e provincia, interpretati da grandi nomi del teatro italiano da Sandro Lombardi a Giacomo Poretti, da Franco Branciaroli a Pamela Villoresi, da Silvio Castiglioni a Marco Baliani, per confermare la vocazione sacra, umana e riflessiva di questa elegante rassegna estiva.

Tra i nuovi comuni entrati quest’anno nel festival ci sono Bariano, Romano, Calusco, Ponte San Pietro, Trescore Balneario e le parrocchie di Gandino e Grignano di Brembate.

Quest’edizione è sostenuta da Fondazione Banca Popolare di Bergamo, Fondazione della Comunità Bergamasca, Fondazione Credito Bergamasco, Fondazione Credito Valtellinese e per la prima volta dallo sponsor privato OXO, consorzio che raggruppa 17 ottici della provincia e della città di Bergamo.

Come ogni anno, deSidera omaggia un grande uomo: quest’anno è il turno di Felice Gimondi che nel 1965, al suo primo anno da professionista, vince la maglia gialla del Tour de France ed entra nella leggenda del ciclista. A cinquant’anni dalla storica impresa, Paolo Aresi s’ispira proprio al noto ciclista per il suo nuovo romanzo, La vita a pedali. Il 12 luglio nella Chiesa Vecchia di Almè va in scena Il Campione. Felice come un Gimondi, di Paolo Aresicon Maurizio Tabani e le musiche dal vivo di Alberto Faregna 

Evento speciale, fuori festival, sarà invece l’omaggio ad un grande uomo di teatro come Benvenuto Cuminetti, a cui il festival è dedicato, con la messa in scena di un testo di Paul Claudel, autore a lui molto caro. Giovedì 10 dicembre, a Bergamo, Auditorium Piazza Libertà e sabato 12 dicembre, Auditorium di Albino andrà in scena L’annuncio a Maria per la regia di Paolo Bignamini e la traduzione del testo di Fabrizio Sinisi.

Quest’anno deSidera valorizza nel suo programma anche alcune collaborazioni, attivate sul territorio a partire dall’inizio dell’anno, con importanti festival o rassegne: la rassegna di teatro di comunità GOLGOTA (nei comuni di Fonteno, Solto Collina e Riva di Solto),  l’itinerario culturale TIERRA! (promosso dal sistema bibliotecario di Dalmine e da quello Nord Ovest di Ponte San Pietro) e il Festival A LEVAR L’OMBRA DA TERRA (organizzato dagli amici dell’associazione omonima).

Gli spettacoli sono tutti ad ingresso gratuito.

Per informazioni e dettaglio del programma: www.teatrodesidera.it

Gloria Bondi
Latest posts by Gloria Bondi (see all)