Al Teatro Manzoni, dal 21 febbraio al 18 marzo andrà in scena una piacevole commedia di Carlo Alighiero e Cinzia Berni per la regia di Carlo Alighiero con la partecipazione di Rita Forte e Marcello Cirillo. La storia è ambientata nei dintorni di Napoli, nella sua vecchia casa di campagna Don Vittorio (Carlo Alighiero) ex capocomico, convive con Dea, (Rita Forte), cantante ed ex soubrette della compagnia di varietà, nelle difficoltà del dopoguerra.

A turbare la difficile, ma felice sopravvivenza arriva un affascinante ufficiale italo-americano Max, (Marcello Cirillo) che propone a Dea di lavorare con lui e tornare al teatro. Il suo spettacolo per le truppe italiane al seguito degli alleati, sarà ispirato al futurismo, essendo innamorato del grande Achille Campanile, ma per essere più popolare si proporrà a contrasto con il varietà napoletano. Per questo motivo si è rivolto a lei, avendo saputo della sue qualità canore. E per la realizzazione dello spettacolo avrebbe bisogno di ingaggiare altri attori della ex compagnia di Don Vittorio.

Pur mostrandosi perplessa… Dea sarebbe molto felice di tornare a cantare. Don Vittorio è molto preoccupato, ha paura di perderla, ma si rende conto che gli conviene lasciarla tornare nel suo mondo.

Ed ecco formarsi un’improbabile compagnia, alle prese con le prove di uno spettacolo sempre più lontano a quello che Max aveva in mente….  E dove la canzone, le scenette napoletane e le ballerine rischiano in ogni momento di prendere il sopravvento sullo spettacolo che voleva fare.

Un innamoramento durante le prove… antiche rivalità…. un figlio che sta per arrivare…. uno spettacolo che può saltare per mancanza di fondi ma che comunque arriva fino alla prova generale… fanno di “Che cos’è questo amore” una commedia molto divertente, con musiche e canzoni accattivanti, dove il gioco del “teatro nel teatro” si intreccia con la vita e le sue passioni: l’amore, la gelosia, il dubbio.

Fonte: Ufficio Stampa Valeria Buffoni

Stefano Polidori
Latest posts by Stefano Polidori (see all)