Tra i film in concorso solo un italiano. ‘Cesare deve morire‘, un film documentario di Paolo e Vittorio Taviani, girato a Rebibbia con i detenuti a rappresentare se stessi. Fuori concorso è stato invece presentato ‘Diaz, Don’t clean up this blood‘ di Daniele Vicari, film molto duro, sulle impressionanti vicende che si sono svolte all’interno della Scuola Diaz durante il G8 di Genova 2001. Procacci ha tenuto a sottolineare la veridicità delle fonti e la necessità di tutelarle. Il film ha scosso per la crudezza delle immagini e l’assurdità di quanto accaduto.
Inoltre lunedì 13 febbraio 2012, è stato presentato, al Babylon, “Händel” di Franco Battiato. Si tratta di una coproduzione Rebis Film GmbH e de L’Ottava SRL. Il film sulla vita e la musica del grande compositore, presentato agli incontri di coproduzione CRC e ora in fase di pre-produzione, scritto da Franco Battiato, Francesco Ferracine e Raffaele Rinaldi, sarà diretto dallo stesso Franco Battiato e vedrà la partecipazione di Johannes Brandrup e Willem Dafoe.
La conferenza stampa, alla presenza del regista, degli attori e dei produttori Teresina Moscatiello e Simone Orlandini, si è svolta al Babylon di Berlino, una sorta di tempio della cultura berlinese, un po’ decadente. Molte delle persone coinvolte nel progetto vivono e lavorano infatti a Berlino Insomma qualcosa si muove, ma non troppo… per quanto riguarda il cinema italiano. Peccato!! Forse i meccanismi che dovrebbero promuovere il nostro cinema andrebbero rivisti.
- Olympe - 27/11/2023
- SERGIO ROGER / XCVIII - 23/11/2023
- Messi, storia di un campione - 29/03/2020