Il sottotitolo di questo spettacolo recita: “Spettacolo di cabaret ecosostenibile. Risate biodegradabili al 97%”.
Il buonumore, difatti, non è mancato al Teatro della Cooperativa.
Diego Parassole, noto comico, conosciuto dal pubblico per le sue apparizioni televisive (soprattutto a Zelig e Ballarò), sa divertire gli spettatori con autoironia e sensibilizzazione sui temi ecologici. Il suo monologo è frizzante, complici anche le gradevoli musiche, eseguite dal vivo dal compositore Diego Giudici.
Gli argomenti toccati spaziano all’interno del panorama consumistico odierno, con qualche riferimento alla sociologia contemporanea.
Si parla di qualità della vita, di energie rinnovabili, del sistema Italia e di come il nostro Paese non riesca ad essere lungimirante. Di partner europei e statunitensi e di personalità della politica, piuttosto indifferenti al tema.
Lo spettacolo dura per un’ora e poco più, tra risate e cenni di approvazione col capo.
Parassole riesce nell’intento di non essere pedante, come delle volte accade quando erroneamente si cerca a tutti i costi di sensibilizzare, attraverso la strategia intimista.
Per le menti propense alla riflessione vengono forniti spunti interessanti.
E’ presente anche una critica verso le manifestazioni di tutto ciò che può essere definito estremismo ambientalista (con riferimento ai fatti di Volterra e di Torremaggiore, che vedono il divieto di installazioni delle pale per l’energia eolica, con la scusa del deturpamento del panorama, o il no di alcuni ornitologi, che le giudicarono pericolose per gli stormi degli uccelli migratori).
Il monologo si chiude con un caloroso applauso del pubblico, che saluta l’attore comico e cabarettista originario di Alessandria, il quale accoglie sul palco in chiusura di serata, Valerio Federico, coordinatore dell’Associazione BTS ( Banca Tematica della Solidarietà Onlus), specializzato nel recupero di eccedenze alimentari e non, per il sostegno di enti che si occupano di disagio sociale.
Oltre a BTS, è già stato presente sul palco Federico Morchio, della cooperativa CHICO MENDES, e, fino a domenica 31 gennaio, si assisterà anche agli interventi di: Giuseppe Onufrio per GREENPEACE ITALIA, Maurizio Pallante per ASSOCIAZIONE MOVIMENTO PER LA DECRESCITA FELICE (M.D.F.), Sergio Zabot e Carlo Monguzzi per la presentazione del libro ILLUSIONE NUCLEARE ( intervento previsto per le 19:15), Riccardo Castoldi e Gianluca Oddo per CROCE BIANCA MILANO, Matteo Ippolito per ASSOCIAZIONE DI COOPERAZIONE RURALE IN AFRICA E AMERICA LATINA (A.C.R.A.)e Andrea Cecagallina con Giacomo Rizzo per LABORATORIO INFORMATICO FREE OPEN SOURCE (L.I.F.O.S.).
Di Valentina Giordano e Marco Lamera
Di Riccardo Piferi; Scritto con Diego Parassole e Carlo Turati e la collaborazione di Mario Angioni; Con Diego Parassole; Musiche dal vivo di Matteo Giudici; Regia Marco Rampoldi
Teatro della Cooperativa, via Privata Hermada, 8 – 820162 Milano (Lombardia), tel 02 66117228, da giovedì 21 a domenica 31 gennaio 2010.
- “Vangelo” di Pippo Delbono - 13/09/2016
- Sanghenapule - 07/04/2016
- Morte di Danton - 15/03/2016