Dopo il grande successo al Piccolo Teatro Studio di Milano, dove si è registrato il tutto esaurito, Ivan approda alla rassegna Incontroscena.
Incontroscena dunque nuovamente alla ribalta del Teatro Lirico del Comune di Magenta, che sostiene questi appuntamenti della rassegna, con un imperdibile Fausto Russo Alesi, venerdì 10 marzo 2017, con lo spettacolo Ivan, diretto da Serena Sinigaglia.
Lo spettacolo – una produzione ATIR Teatro – è liberamente tratto dal grande classico I fratelli Karamazov di Fedor Dostoevskij e adattato dalla stessa regista.
In scena dunque il noto racconto che Ivan, il fratello “tormentato”, fa ad Alioscia, il fratello “santo” nel corso del sopracitato romanzo di Dostoevskij. Un racconto che parla oggi più che mai di quelle questioni fondamentali che gravano su di noi, uomini della crisi.
Ivan immagina che nella Siviglia del 1500, nel momento più sanguinario e terribile dell’inquisizione, Gesù ritorni tra gli uomini. Il Grande Inquisitore, che ha mandato a rogo decine e decine di persone considerate “eretiche”, lo individua immediatamente e lo fa imprigionare. Poi, di notte, scende nelle celle in cui è rinchiuso e gli parla…Uno spettacolo incredibile, capace di portare sul palcoscenico l’uomo e l’umanità intera in un crescendo di riflessioni ed emozioni sui grandi temi dell’esistenza.
“Vasto, troppo vasto è l’uomo: io lo restringerei.”
___________________________________________________________________________________________________________________
www.teatrodeinavigli.com
teatrodeinavigli@gmail.com
Tel. 348 0136683 – 324 6067434
- Neve - 24/08/2020
- Volevo nascondermi - 07/03/2020
- Judy - 26/02/2020