Da domani al 30 maggio si svolgerà a Trevignano (Roma) la XVI° edizione de La Cittadella del Corto, Festival internazionale del Corto di Fiction, si svolgerà a Trevignano.
Quest’anno, alle due sezioni competitive di CINEMA INTERNAZIONALE e di CINEMA ITALIANO, sottoposte al vaglio della stessa GIURIA INTERNAZIONALE, si affianca la retrospettiva dedicata alla cinematografia Tedesca, in collaborazione con la “AG KURTZFILM” di Dresda.
Novità assoluta è invece la personale dedicata Sabato 29 (ore 12.00) ad un attore italiano che ha interpretato numerosi corti contribuendo al loro successo grazie alla sua maestria interpretativa. Protagonista della personale di quest’anno è l’attore pugliese PAOLO SASSANELLI, passato recentemente alla regia con il pluripremiato UERRA, del quale ricordiamo tra gli altri i corti ARIA di Claudio Noce, vincitore del DAVID di Donatello 2005, CASSA VELOCE di Francesco Falaschi, LA PREDA di Francesco Apice, PREMIO S.I.A.E. 2009. Subito dopo – ore 13. 30 – per gli ospiti del festival e per chi vorrà prenotarsi JAZZ ON THE BOAT , concerto jazz e giro del lago sulla motonave Sabazia II gentilmente offerta dal Consorzio del Lago di Bracciano con degustazione di cibo pugliese e ottimi vini locali.
Protagonista della Sezione Dal Corto al Lungo è Marco CHIARINI , regista debuttante nel lungometraggio con il bellissimo e applauditissimo film L’UOMO FIAMMIFERO che sarà proiettato sabato 29 maggio (alle ore 21.30) alla presenza del regista e degli interpreti.
PREMI – La giuria internazionale è composta da cinque personalità del settore e assegnerà numerosissimi premi, oltre 40.000 euro in palio (in denaro e servizi). Oltre all’ambito Trofeo Tralci di Trevignano, riservato al miglior film del festival, un premio di 2.000 euro andrà al miglior corto straniero, mentre il premio del pubblico dotato anch’esso di 2.000 euro andrà al miglior corto italiano. Saranno inoltre riservati ai film italiani i premi per il miglior attore, miglior attrice, miglior regista, miglior soggetto, miglior fotografia e la migliore produzione. Altri premi in servizi sono offerti dagli sponsor, quali Kodak, FICE, SIAE, AMG, etc.. Le proiezioni si protrarranno per cinque giorni in diversi spettacoli sugli schermi delle due sale del Cinema Palma a Trevignano Romano, sul lago di Bracciano

Saranno il regista Toni D’Angelo e la produttrice Donatella Palermo i componenti italiani della Giuria Internazionale. A loro la Direzione del Festival renderà omaggio con la proiezione (giovedì 27 maggio h.
21.30) del documentario POETI, presentato con grande successo all’ultima mostra di Venezia. POETI è dedicato al mondo poco conosciuto ma vitalissimo dei poeti romani ed è un bellissimo omaggio alla città eterna. Dopo la proiezione ci sarà inoltre un “reading” di poesie aperto a tutti coloro che vorranno intervenire.

Il festival sarà inaugurato Mercoledì 26 maggio alle ore 18.30 di mercoledì 26 maggio da una entusiasmante STREET PARADE eseguita dalla Fantomatik Orchestra che attraverserà le strade del paese per fermarsi davanti al cinema Palma dove, anche questo anno nella serata inaugurale del festival, il 26 maggio 2010, verranno proiettati i tre progetti dei film vincitori (6,000 Euro ciascuno) della 12° edizione del Premio CORTOLAZIO 2009/2010, grazie alla sponsorizzazione della AMG International e dell’AUGUSTUS COLOR e del premio dell’Assessorato ai Beni Culturali della Regione Lazio.

Venerdì 28, alle ore ore 19.00, nella piazza del Comune, uno spiritoso “Red Carpet” saluterà tutti gli ospiti del Festival consegnando loro un diploma di partecipazione alla competizione del Festival. Subito dopo, alle 21.30 sarà proiettata “DEUTSCHELAND, GELIEBTES DEUTSCHELAND” l’intensa retrospettiva dedicata al cinema breve tedesco organizzata in collaborazione con l’AG-Kurfilm di Dresda.

Domenica 30 (ingresso gratuito) alle ore 20.00 al Cinema Palma cerimonia di premiazione condotta dall’inarrestabile Guido Barlozzetti di RaiUno.

19 i film internazionali in concorso tra i quali il brillante norvegese ELLA, vincitore del premio della giuria al recente festival di Clermont Ferrand, il duro ma bellissimo LE DEBUT DE L’HIVER del francese Eric Guirado, il drammatico DER SCHUBLING del tedesco Visar Morina in concorso al prossimo festival di Locarno mentre tra i 26 film italiani, oltre al già citato UERRA di Sassanelli particolarmente riusciti sono i tre corti del Premio Cortolazio.

La Cittadella del Corto è organizzato dall’ass. culturale La CITTADELLA -che, subito dopo il festival del corto, realizzerà a partire da giovedì 15 luglio per gli amanti del jazz , della natura e dei cibi genuini JAZZ ON THE BOAT, una rassegna di cinque bellissimi concerti jazz da tenersi a bordo della Motonave Sabazia con giro del lago al calar del sole degustando prelibatezze locali.

Inoltre in collaborazione con la ASCOM Confcommercio di Trevignano inoltre per tutto il mese di Maggio saranno allestite le vetrine dei negozi e la più bella sarà premiata dagli ospiti del Festival.


INFO: 39.06.9999823/info@cittadelladelcorto.it;

INGRESSO GRATUITO per la serata inaugurale e per la premiazione