In scena il 22 e il 23 giugno al Teatro Argot di Roma, “Madama Cie”, di e con Alessandra Magrini. Madama CIE è un´ uniforme che difende ogni giorno lo Stato con dedizione e fedeltà. La sua convinzione e il suo rigore sono tali da soffocare ogni sussulto della coscienza, almeno fino a quando gli occhi di una bambina africana si riveleranno la scintilla dello strappo finale delle sue convinzioni. Una violenta lacerazione psichica porterà la divisa ad una esplosione interiore simile per molti versi a quella di alcuni soldati di ritorno dal fronte. Madama CIE però non torna da lontano, lei vive ed opera nell´Italia dei nostri giorni. Quell´Italia per certi versi razzista che risolve il problema della immigrazione con l´apertura dei centri di identificazione ed espulsione, quella degli stenti, delle contraddizioni e degli scontri.
Il lavoro che prende spunto dall´analisi della sindrome di Lady Oscar si propone di indagare sui processi logici che spingono l´uomo ad agire. Fra ricordi d´infanzia e allucinazioni, la nostra madama ci mostrerà con violenza e ironia cosa significa assolvere al compito della “sicurezza” in un mondo che le famiglie italiane conoscono perlopiù attraverso i media. Il suo manganello però, perderà maneggevolezza proprio operando sul campo, vivendo a stretto contatto con le vittime delle violenze fisiche e psichiche.
A calcare le scene è un personaggio costruito dalla fantasia dell´autrice, ma i contenuti della narrazione sono frutto di una documentazione effettuata su reportage giornalistici, dossier, dichiarazioni dei volontari CIE e interviste effettuate dall´ autrice. Come molti dei lavori della compagnia “AttriceContro” anche questo è un tributo a Gianmaria Volonté, ai suoi personaggi figli degli anni ´70, che quanto mai attuali regalano emozioni ed esperienze.
Il 24 giugno, invece, andrà in scena la versione musical con le musiche di Assalti Frontali. Il musical nasce dall´incontro delle canzoni degli Assalti Frontali, gruppo di spicco dell´hip-hop italiano nato nell´88 a Roma e la compagnia AttriceContro.
Il gruppo da sempre impegnato nella denuncia sociale, incontra Alessandra Magrini attrice e autrice romana dal 2003 che in tournée italiana approda in spazi poco usuali per il teatro. Due forme artistiche apparentemente diverse condividono i temi trattati e l´intensità dei contenuti. Decidono di fondersi sul palcoscenico per dar vita ad un musical d´impatto sociale sullo scottante tema dei CIE e dell´immigrazione. Sul palco il rap di Militant A si alternerà alla performance teatrale e video di AttriceContro; una sperimentazione che coinvolgerà il pubblico con storie di uomini comuni.
- Neve - 24/08/2020
- Volevo nascondermi - 07/03/2020
- Judy - 26/02/2020