Appena uscito dal Festival di Roma, arriva in sala il film di Maria Rita Parsi e Claudio Camarca che percorre l’Italia dell’adolescenza.

Un viaggio cadenzato dal ritmo dei gesti e delle abitudini dei giovanissimi. Spazi di dialogo nei luoghi da loro abitati: la discoteca, il liceo, la palestra, i provini per gli spettacoli televisivi, le passerelle delle prime sfilate, le piazze e le vie di internet, nelle quali si cresce attraverso nickname e personalità fantasiose. Una carrellata di luoghi, di voci e di vite che si mescolano in un racconto in cui si sviluppa una tensione continua tra il presente e il futuro.

 

Lo sguardo del regista si posa sul panorama giovanile, riconoscendo e valorizzando le molteplicità espressive degli adolescenti. E mette a fuoco le complesse dinamiche che muovono i ragazzi di oggi, in un continuo processo di definizione della propria identità.

‘CINEMA.DOC’ –  IL DOCUMENTARIO IN SALA è un Festival/Circuito Stagionale del Documentario di Creazione. Si tiene a Roma dal 18 ottobre al 16 dicembre 2010, portando in sala 8 film documentari italiani premiati alle ultime edizioni del Festival Internazionale del Film di Roma, della 67. Mostra del Cinema di Venezia e delle Giornate degli Autori, del Torino Film Festival, del Festival dei Popoli di Firenze, del Salina DocFest e del Doc/it Professional Award. Due Giurie, una di professionisti, composta da Stefano Rulli , sceneggiatore, presidente di Giuria; Esmeralda Calabria, montatrice; Francesca Cima, produttrice; Saverio Costanzo, regista; Fabio Ferzetti, critico cinematografico; Alba Rohrwacher, attrice; e una formata dal pubblico in sala, assegneranno agli 8 film in concorso premi per un valore complessivo di oltre 13’000,00 euro.

Per info: www.cinemadoc.org