Una delle più geniali compagnie della scena italiana, dalla cifra surreale e al contempo minimale, debutta al Teatro Alta Luce con il suo ultimo e già apprezzatissimo lavoro, nato grazie alla complicità e alla collaborazione con la storica Compagnia del Maggio “Pietro Frediani” di Buti diretta da Dario Marconcini.  

“I migliori maggi della nostra vita” rappresenta una tappa decisiva nell’indagine sulla parodia che la compagnia toscana I Sacchi di Sabbia sta conducendo negli ultimi anni. Esilarante escursione nella tradizione dei maggi toscani,  raccolta di episodi, recitati in ottava rima e in quartine di ottonari.
Avventura, western, fantascienza (uno degli episodi è il ben noto L’invasione degli Ultracorpi, i cui temi vegetali e di rinascita si sposano perfettamente con quelli del canto in maggio) sono gli ingredienti di queste piccole allegorie di genere, riformulate secondo quest’antica tecnica popolare.
Ricalcare e abitare una forma arcaica – quella dei cantori dei paladini di ariostesca memoria – diventa la chiave per condividere un immaginario con lo spettatore, per poi rovesciarlo e/o straniarlo. La parodia è intesa come “fuori posto”, come rottura del nesso naturale fra musica e linguaggio: ecco il cuore di quest’avventura.

In scena al Teatro Alta Luce di Milano il 7 e 8 maggio.

__________________________________________________________________________________

Ideazione Giovanni Guerrieri e Giulia Gallo.

Con Gabriele Carli, Giulia Gallo, Giovanni Guerrieri, Enzo Illiano,  Giulia Solano.

Regia Giovanni Guerrieri con la collaborazione di Dario Marconcini

 

Gloria Bondi
Latest posts by Gloria Bondi (see all)