Dopo lo straordinario successo ottenuto con la lettura-concerto dell’ “Adelchi” di Manzoni, Vincenzo Zingaro, affronta una nuova ed avvincente avventura letteraria. Coadiuvato da attori e musicisti, Zingaro, condurrà il pubblico in un viaggio nell’appassionante mondo dell’epica, la più antica e affascinante forma di narrazione della storia dell’uomo. L’Europa, nel cercare le proprie radici culturali, non può esimersi dal riconoscere il patrimonio tramandato dall’eredità classica. I poemi epici rappresentano dei capisaldi a cui attingere valori assoluti, sia per forma che per contenuti. Fra Iliade, Odissea ed Eneide, lo spettatore, sarà condotto in un cammino attraverso le gesta immaginarie di celebri eroi che hanno animato da sempre la fantasia di tutti.
Ettore, Achille, Ulisse, Enea: uomini in bilico fra ideale e reale, fra sentimento e ragione, fra bene e male, che incarnano aspetti universali delle nostre esistenze, passioni e tormenti che ognuno di noi non può che riconoscere come propri.
“Èpos” è uno spettacolo in cui parola e musica si fondono, dando vita a un grande viaggio dell’anima. In scena lo stesso regista affiancato da: Camillo Ciorciaro e Valeria Pistillo e dai musicisti Giovanni Zappalorto, Debora Guerrini, Lorenzo Gabriele, Marzio Audino, Lavinia Mancusi, Giulia Bornacin.
“Èpos” è un evento inserito nel Progetto Speciale Teatro 2009/2010, realizzato in collaborazione con il Comune di Roma – Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione. In scena al teatro Arcobaleno di Roma dal 9 al 25 aprile.
- Neve - 24/08/2020
- Volevo nascondermi - 07/03/2020
- Judy - 26/02/2020