FontanonEstate giunge quest’anno alla sua XV Edizione. Molte le sorprese per questa nuova stagione, a cominciare dalla riapertura al pubblico di uno dei più antichi e affascinanti monumenti di Roma: la Mostra dell’Acqua Paola, conosciuta ai più come il Fontanone del Gianicolo.
Dopo l’accurato restauro della facciata, a cura della Sovrintendenza ai Beni Culturali del Comune di Roma e dell’Amministrazione Capitolina, l’Ass.Cult. Istituto Studi dello Spettacolo- Teatro Studio può finalmente, dopo nove anni, riportare FontanonEstate là dove nacque quindici anni fa, riaprendo il teatro nel meraviglioso giardino barocco situato sul retro del Fontanone.
L’operazione nasce da un più complessivo quadro di collaborazione tra l’Associazione Teatro Studio e la Sovraintendenza , che prevede nel prossimo futuro il restauro, il recupero e il ritorno a sede di attività di progettazione culturale anche dei locali soprastanti il Monumento.
Il giardino del Fontanone è uno spazio piccolo ma straordinario, dove il pubblico, a fare da scenografia agli spettacoli, troverà le arcate seicentesche della Mostra e, come fondale, un’insuperabile panorama sulla Città Eterna. Tutta la manifestazione è stata pensata nel pieno rispetto dell’architettura che la ospita: i posti sono limitati e numerati, le strutture di biglietteria e gli uffici sono posizionati in piccole strutture sul prato del Parco della Rimembranza, fuori dal monumento, per preservare l’atmosfera e l’unicità del luogo.
FontanonEstate ospiterà oltre 40 diversi titoli, più di 100 artisti per un’Estate Romana che si preannuncia indimenticabile: teatro, cinema, musica, poesia. Si spazia nel cartellone dal puro divertimento alla sperimentazione, dal musical all’opera lirica, attraverso incontri, reading, performance che vedranno coinvolti non solo attori e musicisti ma anche giornalisti, letterati e poeti.
Una scelta ricca che, siamo sicuri, incontrerà i gusti di un pubblico sempre più esigente.
Un cartellone che, pur in condizioni di possibile incasso assolutamente irrisorie (potremo ospitare circa 100 spettatori a sera, non più), ospita artisti conquistati dall’unicità della manifestazione, nomi quali Roberto Herlitzka, Rocco Papaleo, Donatella Pandimiglio, Lucia Poli, Lello Arena, Greg, Valeria Ciangottini, Giulia Fossà, Giuseppe Manfridi… e tanti altri che troverete nel programma.
Affianca la nostra manifestazione una serie di incontri su poeti, tra poeti, per poeti che si svolgeranno negli spazi del nostro “Caffè letterario”. “Poeti al Fontanone”, è a cura di Fiammetta Tiraforti (insegnante, poeta, esperta di teatro d’avanguardia per il lungo sodalizio con Giuliano Vasilicò) in collaborazione con i “Poeti a l’Isola del Cinema” che vantano lunga esperienza in questo campo.
La manifestazione è realizzata con il sostegno del Comune di Roma – Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione.
- Neve - 24/08/2020
- Volevo nascondermi - 07/03/2020
- Judy - 26/02/2020