La Scuola Nazionale di Cinema del Centro Sperimentale di Cinematografia in collaborazione con il Comitato per Roma 2020 hanno indetto un Bando di Concorso per  la realizzazione di un cortometraggio avente come tematica la “voglia di olimpiadi” della città di Roma. Si cercano giovani talenti che sappiano descrivere e valorizzare la candidatura di Roma alle Olimpiadi del 2020. Il concorso è aperto unicamente agli studenti iscritti o diplomati successivamente al 31/12/2000 nelle Scuole o Istituzioni Universitarie, presenti nella Regione Lazio, di primaria rilevanza operanti in ambito formativo cinematografico e audiovisivo. Le opere potranno essere realizzate su qualsiasi supporto, con tecniche “live” o di animazione. Curatori del concorso saranno il regista Gabriele Muccino ed il critico cinematografico Mario Sesti, mentre il coordinamento organizzativo sarà affidato al Centro Sperimentale di Cinematografia.

Il 2 febbraio 2010 alle ore 12, presso la sede di via Tuscolana 1520, il Presidente del Centro Sperimentale di Cinematografia, prof. Francesco Alberoni, ha dato il via al nuovo Anno Accademico insieme agli allievi e ai docenti della Scuola Nazionale di Cinema.

A differenza degli anni passati non ci saranno celebrazioni ma la presentazione di un grande obiettivo: il miglioramento della qualità dell’ offerta didattica.

Quest’anno saranno introdotte, infatti, una serie di modifiche nei programmi che consentiranno agli allievi di raggiungere una formazione completa, che coniughi tradizione e innovazione, sperimentazione e ricerca, stimolando al massimo i processi di collaborazione pur rispettando l’autonomia di tutte le singole specializzazioni.