In scena al Teatro Libero di Milano, il 22 e 23 novembre, Francesco Foti protagonista di “Niuiòrc Niuiòrc”. Lo spettacolo è proposto all’interno della rassegna “Palco off – autori, attori, storie di Sicilia”. È il racconto ritmato e tenero del viaggio intrapreso dal protagonista alla scoperta della Grande Mela. Tra le immense strade, i verdi parchi di Manhattan, gli affollati locali si dispiega un divertente atto unico che è un vero e proprio “One Man Show”.
Un giovane quarantenne, un po’ spaesato, si ritrova per la prima volta solo in balia della variegata metropoli e, soprattutto, di se stesso. La storia, basata su veri appunti di viaggio, diventa quella di un percorso di formazione. Il protagonista scopre un mondo nuovo finendo per trovare un nuovo sé. Insieme all’attore sul palco solo due oggetti; uno sgabello e un quaderno, che si trasformano in un universo fisico di elementi. In un montaggio quasi cinematografico vengono utilizzati luci e musica per incorniciare brevi scene: l’arrivo a New York, il primo giorno di scuola, l’ingresso in hotel, al ristorante, a Central Park. E soprattutto gli incontri con i piccoli e indimenticabili personaggi che sono caratteri, indispensabili per dipingere il quadro dell’immensa città nella sua quotidiana urbanità.
Dal 2012 lo spettacolo è stato rappresentato in varie città italiane. A giugno 2013 è stato inoltre in scena più volte a New York nell’ambito di “In Scena! Italian Theater Festival NY”.
E nella Grande Mela tornerà in febbraio 2016 per “In Scena Winter”, spin off invernale della rassegna estiva, quale spettacolo scelto tra quelli già ospitati e particolarmente di successo.
“Niuiòrc Niuiòrc” è preceduto, mezz’ora prima dell’inizio, da una degustazione di prodotti tipici siciliani – offerti da Al-Cantara, Mandrarossa e Tenuta del Nanfro per i vini, Siciliano-sicilian food with love, Sicilian wine and food art e Vivà per il cibo – e dalla proiezione di brevi video testimonianze.
Dopo la performance si terranno un incontro con Francesco Foti e una piccola esposizione dell’artista siciliano Luigi Camarilla.
- Neve - 24/08/2020
- Volevo nascondermi - 07/03/2020
- Judy - 26/02/2020