Marco Falaguasta, autore, attore e scrittore, ci delizia con una strepitosa commedia dal sapore amarcord che descrive in maniera sensibile e nostalgica l’imprevedibilità e la comicità della vita.

Con “L’ultimo rigore” l’autore attinge dal gioco del calcio, una delle metafore più veritiere della vita, per raccontare una storia di amicizia e di amore decisamente brillante. E’ la vita di tre amici che si conoscono da sempre e giocano nella stessa squadra di calcio del quartiere. Daniele (Marco Falaguasta), Simone (Marco Fiorini) e Pino (Pietro Scornavacchi) sono fermi a centrocampo in attesa di presentarsi sul dischetto. Daniele, sistema la palla, tira e segna, Pino fa la stessa cosa. Simone sbaglia e tira alto sopra la traversa.  
Tutto questo succedeva 25 anni fa. 

Oggi, a quarant’anni, hanno fatto delle scelte professionali e sentimentali: Daniele fa il dentista e ha sposato Marzia (Francesca Nunzi), Pino fa il commercialista e ha sposato Roberta e ora … è in attesa di divorzio, Simone è diventato sacerdote e ha sposato … la fede!

Il ritorno del giovane sacerdote da una missione in Africa e i nuovi incontri con Paola (Giovanna Nicodemo) e Priscilla (Alessandra Bellini) saranno l’occasione per un confronto tra amici sulle esperienze e le aspettative… le parole, i ricordi, le emozioni corrono veloci come una volta facevano correre il pallone in mezzo al campo e anche oggi i tre amici si troveranno a fare “gioco di squadra” nella partita quotidiana della vita!

Sulle scelte si gioca questa partita di destini incrociati, di rigori sbagliati, di cose che potevan esser e non son state. L’imprevedibilità della vita e la sua casualità che noi pensiamo di dominare, dimostra tutta la sua grandezza nella dinamica di questa commedia. Da non perdere! In scena fino al 20 aprile.

 

FONTE: Ufficio Stampa Giovanni Giglio

Stefano Polidori
Latest posts by Stefano Polidori (see all)