Un sontuoso tendaggio dai toni cangianti precipita dall’alto e si infrange sul palco in mille pieghe. Ricorda una cascata o la spuma del mare. E dalle onde emerge un clavicembalo. Raffinato antenato del nostro pianoforte. Evocatore di salotti settecenteschi con pareti ricoperte da stucchi dorati e tonalità pastello. Parrucche. Crinoline. Un mondo che non esiste più. Quello di Bach e di Scarlatti, ma anche di Purcell e di Couperin. Un mondo che rivive ora al Teatro Arsenale di Milano, piccolo gioiello segreto nel cuore di una chiesa del XIII secolo, incastonata tra i palazzi di Via Correnti.
Qui ha luogo, in queste serate, “La lezione di musica”, un’originale lezione-spettacolo tenuta da Marina Spreafico, che ne è anche regista, e Guido Morini. L’argomento proposto è un confronto – o un parallelo – tra musica e teatro a cavallo tra il ‘600 e il ‘700. Sono gli anni che precedono la nascita e la diffusione del pianoforte. Gli anni in cui la musica era riservata al pubblico ristretto dei salotti nobili e dei piccoli teatri di corte. Gli anni in cui gli strumenti prediletti dall’elite erano il clavicembalo, il virginale e la spinetta. Nel teatro, al contempo, furoreggiava la commedia dell’arte. Non esistevano ancora le drammaturgie strutturate e rigide a cui siamo abituati e tutto era ancora affidato al mestiere, all’esperienza e alla capacità di improvvisare degli attori.
Marina Spreafico e Guido Morini ci conducono dunque per mano alla scoperta di un’intera epoca dell’arte. Gradevole e divertente, la loro lezione di musica è estranea ad ogni pedanteria, anzi appassiona e interessa il pubblico che alla fine si intrattiene in sala per fare domande e saperne ancora di più.
Un’idea originale dedicata agli amanti della musica e del teatro, a chi vuole conoscerne meglio la storia, a chi pensa che il teatro non debba essere solo rappresentazione ma anche un’occasione per apprendere attraverso un’interazione reale tra palco e platea.
Una chicca da non mancare. Fino all’8 novembre.
- Neve - 24/08/2020
- Volevo nascondermi - 07/03/2020
- Judy - 26/02/2020